Visita CityLife

 

Con l'intervento di riqualifica effettuato su una superficie di circa 300.000 mq nell'area della storica Fiera Campionaria di Milano e dove si tenne l'EXPO nel 1906, si è creata la più grande area pedonale d'Italia, il quartiere Citylife, primo a Milano ad essere interamente green.

L'intervento effettuato è all'avanguardia per le tecniche ed i materiali impiegati ed è stata opera di architetti progettisti di fama mondiale.

Simbolo di questa “ristrutturazione” sono le tre torri che svettano nel cielo milanese: il Dritto progettato dall'Architetto Isozaki, lo Storto dall'Architetto Hadid e il Curvo dall'Architetto Libeskind..
In questa vasta area si trova anche un centro congressi, il MiCo, con la famosa vela argentata, oltre alla zona residenziale e all'area direzionale.

 

 

Visita ai grattacieli di Milano Porta Nuova

 

Un altro progetto avveniristico e originale è Milano Porta Nuova nell'area dell'ex luna park Varesine.

Anche quest'opera di riqualificazione ha visto il rinnovamento di un'area molto vasta (circa 340.000 mq).

Tra le opere effettuate si possono ammirare la Torre Unicredit, che è ora il grattacielo più alto d'Italia, la Torre Solaria e la Torre Diamante con la caratteristica forma squadrata, il Bosco Verticale con i giardini pensili, le bellissime piazze Gae Aulenti e Alvar, Aalto.

E' molto interessante anche il progetto dei giardini di Porta Nuova in un'area di circa 100.000 mq che dà vita ad una vera “biblioteca botanica”.