Visita Milano nascosta

 

Siamo nel centro storico di Milano, tra il Duomo, piazza Cordusio e il Castello Sforzesco. Partendo da qui e dirigendosi all'interno scopriamo un'altra Milano, sconosciuta ai più, ma affascinante. Vie, viuzze, palazzi antichi, bellezze nascoste. Milano è anche questo e soprattutto questo: una città discreta, che va scoperta, perchè nasconde straordinarie bellezze.  

Partendo da piazza Cordusio si arriva in piazza Affari. Ma addentriamoci, lasciamo alle spalle la finanza e l'economia e proseguendo scopriamo le “5 Vie”: palazzi, cortili, negozi di antiquariato si aprono davanti ai nostri occhi. Percorrendole ci si immerge nella Milano antica.

In questa zona si trova anche via Bagnera, la via più stretta di Milano. Questa strada però è ricordata anche per essere stata teatro di efferati delitti: è qui che il primo serial killer d'Italia, o uno dei primi, il “Jack lo squartatore” milanese, aveva ucciso e seppellito i corpi fatti a pezzi di quattro persone  in uno scantinato dove aveva un magazzino. Antonio Boggia, così si chiamava l'uomo definito il “Mostro della stretta Bagnera” agi' negli anni tra il 1849 e il 1859.

 

Giardino Segreto

 

Ci spostiamo poi in via Terraggio ad ammirare il giardino segreto. E' un piccolo paradiso nascosto, bisogna conoscerlo, non lo si trova “per caso”. Chiuso per 70 anni, e' stato riaperto nel 2001