Visita Milano Noir

 

Dobbiamo tornare indietro nel tempo….nella metà del 1200 nasce la confraternita dei Disciplini, così chiamati perché seguivano una rigida disciplina liturgica e spirituale, praticando addirittura la flagellazione volontaria.

L'ordine dei disciplini custodiva l'ossario dell'ospedale del Brolo; qui vennero raccolte le ossa dei defunti dell'ospedale, dei confratelli e dei condannati alla decapitazione. Per volere dei Disciplini, le pareti dell'ossario furono “decorate” con le ossa dei defunti.

Nell'ossario ci sono teschi, femori, tibie, resti di scheletri.

La chiesa di S. Bernardino alle ossa fu costruita alla fine del '200.

Vi avvertiamo: la visita alla chiesa e all'ossario fa una certa impressione!

Spostiamoci in corso di Porta Romana per visitare quella che un tempo è stata la “Casa del Diavolo”. Testimoni dell'epoca affermano con certezza che il padrone di casa era Belzebu' in persona.

Non meno raccapricciante è la testimonianza di persone che hanno conosciuto la Dama velata del Parco Sempione. Siamo nell'800 e chi si è trovato a camminare nel parco nelle serate invernali ha raccontato di aver incontrato una donna velata vestita di nero che attraeva i malcapitati nella sua villa dove poi, tolto il velo...possiamo solo anticipare che molti hanno perso il senno.

A Milano poi ci sono i…. fantasmi! Nella notte tra l'uno e il due novembre, in via Broletto si aggira lo spirito di Cecilia Gallerani, l'amante di Ludovico il Moro, alla Pinacoteca Ambrosiana si può incontrare Lucrezia Borgia, al Castello Sforzesco Ludovico Il Moro. E per finire..anche il Duomo ha il suo fantasma...